Green Planet


LOGO GREEN

Green Planet è una società nata nel 2002 e che dopo un lungo iter autorizzativo inizia ad operare nei primi mesi del 2005, collocando la propria sede legale ed operativa in un’area appositamente creata per la produzione di compost nella zona industriale di San Zeno alle porte di Arezzo, ad appena Km 2 dall’uscita autostradale.
Il sito si snoda su un’area di oltre un ettaro, di proprietà della società stessa, con una superficie coperta di circa Mq 4.000, all’interno della quale sono poste otto corsie di maturazione lunghe Ml 60 e larghe Ml 2, nelle quali corre su cingoli una macchina rivoltatrice per aereare i cumuli di materiale e favorirne così la maturazione; completa la struttura una vasca di miscelazione per le varie matrici.
L’impianto, autorizzato dalla Provincia di Arezzo in procedura ordinaria ai sensi degli artt. 27-28 del Decreto Ronchi, è dotato di un biofiltro ove è convogliata la rete di captazione degli odori per il loro abbattimento, cui è affiancato uno scrubber ad umido per completare il procedimento; il sito viene così ad essere è praticamente inodore. L’azienda produce in loco compost partendo da matrici fangose della depurazione delle acque civili ed agroalimentari, in particolare, miscelate in quantità opportune con materiale ligneo-cellulosico, arricchito poi con cascami di lana per innalzarne il titolo di Azoto; l’azienda ha autorizzate in ingresso Tons 22.000 di materiali, ma la struttura garantisce in futuro la possibilità di un rilevante ampliamento dei quantitativi.
La proprietà di Ecoambiente detiene il 50% del capitale sociale di Green Planet ed Ecoambiente stessa, in forza di accordi commerciali sottoscritti, la gestione commerciale dei quantitativi in ingresso